venerdì 27 aprile 2012

PIZZA CON IL LIEVITO MADRE

Per questa ricetta mi sono impegnata tantissimo..e i risultati si sono visti..nella mia cucina sono rimaste solo briciole:)
La preparazione è un pò lunga perchè utilizzo il lievito madre che a breve vi spiegherò come fare..

Ingredienti per 4 persone:
-1/2 kg di farina rimacinata (0 oppure 1)
-400 gr di acqua
-1 cucchiaio di sale
-2 cucchiai di olio evo
-150g.di lievito madre o 7g.di lievito secco.
-1litro di passata di pomodoro
-1 pizzico di zucchero
-1/2kg. di mozzarella
-basilico,origano.

Preparazione:
La farina in questa ricetta è fondamentale ,utilizzate una di ottima qualità,biologica, andate in quei posticini di nicchia presenti in ogni città dove si vendono prodotti di altissima qualità,io a Sanremo vado da Sciolè in Via Roma n.125,quando ci entro ci passo delle ore e la Sig.ra Mirella è di una gentilezza straordinaria ed è bravissima a dare un sacco di suggerimenti,trucchi e consigli...
Il lievito madre rinfrescatelo il giorno prima in maniera tale che il giorno dopo sia pronto per essere utilizzato.
In una ciotola versare la farina, l'acqua, il lievito e lavorare poco; aggiungere l'olio,il pizzico di zucchero ed il sale e lavorarlo ..l'impasto deve risultare non uniforme ma stracciato.
Far riposare 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, ribaltare l'impasto su di una spianatoia infarinata con della semola e fare le pieghe, aiutandosi facendo ruotare l'impasto per raccogliere la semola e per asciugarlo; piegare quindi i 4 lembi verso l'interno e ripetere l'operazione sinchè l'impasto risulterà asciutto ma sempre molto morbido; riporre l'impasto di nuovo in una ciotola e metterlo in frigorifero, nella parte più bassa, per 24 ore, a lievitare.
Trascorse le 24 ore, riprendere l'impasto, dividerlo su di una spianatoia infarinata con la semola, appiattire lavorando l'impasto brevemente quindi stenderlo in forma e trasferirlo nelle teglie da pizza io ne ho fatte 4.
Accendere il forno al massimo e nel frattempo preparare il condimento,la salsa di pomodoro,la mozzarella a cubetti,il basilico e l'origano.
Mentre il forno si scalda, condire la pizza con la salsa preparata,la mozzarella,il basilico,l'origano e un giro di olio evo.
Infornare mettendo la teglia dapprima nella parte bassa del forno, per circa 10 min, quindi trasferirla nella parte centrale per i restanti 10 min circa o sino a cottura ultimata...Buon appetito!!!successo garantito, ho preso spunto dai consigli di Gabriele Bonci che letteralmente Adoro!!!!♥



Nessun commento:

Posta un commento