mercoledì 11 aprile 2012

FOCACCIA O FUGASSA GENOVESE

Per una teglia 25x40 cm
Ingredienti:
-200 g Acqua a temperatura ambiente
-20 g Olio Extra Vergine di Oliva
-7 g Sale
-3 g (1 cucchiaino) di Malto (o di miele o di zucchero, il malto lo trovate in erboristeria )
-320 g di Farina 00 (anche 350 g a seconda dell’umidita’ della farina
-17 g Lievito di Birra (o 6g lievito secco)
-un rametto di rosmarino
Preparazione:
In una ciotola con l'acqua tiepida(se fosse troppo calda ucciderete il lievito) far sciogliere il lievito di birra,nella planetaria versate tutta la farina setacciata,aggiungete l'acqua con il lievito sciolto,il malto o lo zucchero,olio,avviate il motore e fate impastare per 10/15 minuti,per ultimo aggiungete il sale.L'impasto ottenuto deve risultare compatto ma non duro.
Fate riposare la pasta coperta con un cannovaccio su un tagliere per 10/15 minuti.Trascorso questo tempo prendete la pasta e stendetela sulla teglia unta con le mani e cospargete anche la parte superiore di olio,un pò di acqua tiepida e sale grosso.Imprimere energergicamente con le dita tutta la superficie per formare i caratteristici buchi che devono risultare uniformi e piuttosto vicini.Lasciate lievitare per due ore. Infornate nel forno gia’ caldo e cuocete a 220-240 gradi per 15-20 minuti. Ogni forno e’ diverso e i tempi possono variare considerevolmente.
Servitela calda,aggiungete qualche ago di rosmarino... e buon appetito..!
In mancanza della planetaria procedete allo stesso modo ma con le mani,un pò più di fatica ma il risultato sarà meraviglioso altrettanto..

Nessun commento:

Posta un commento