martedì 29 maggio 2012

CRESPELLE CALABRESI





Ahhh la mia Calabria..la mia terra con questa ricetta vi voglio trasmettere un pò di Lei..ma purtroppo non posso trasmetterVi il sapore,il profumo di questo dolce tipico calabrese..a casa mia sono una leggenda ed ogni occasione è buona per cucinarle,ancora oggi mi ricordo la  mia nonna che le impastava e l'eleganza con cui sbatteva l'impasto..mi ricordo le mie vacanze estive nel paese di Marina di San Lorenzo(il mio posticino magico),un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, in riva allo Ionio dove il profumo intenso dei gelsomini ha fatto si che quel tratto di costa venisse chiamata  appunto "La costa dei gelsomini"...sono un prodotto unico e in dialetto calabrese si chiamano "Crispeddi",possono essere sia salate che dolci..quelle che vi propongo oggi sono dolci..potete preparare una cena solo a base di queste..fidatevi piaceranno a tutti da nord a sud..

Ingredienti per 8/10 persone:
-1/2 Kg di farina di grano tenero 00  WWW.MULINOMARINO.IT
-1/2 Kg di farina di grano duro http://moliniminniti.com/new/
-1 cubetto di lievito di birra
-1 pizzico di sale
-acqua tiepida 2/3 bicchieri(è difficile darvi le dosi per l'acqua perchè dipende molto dalla farina che utilizzerete,tenete a mente che l'impasto dovra risultare molto morbido,non come quello della pizza ma nemmeno liquido ).
-1 litro di olio di semi di arachidi

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in un pò d'acqua tiepida,In un recipiente mettere le due farine,aggiungere il lievito sciolto e tanta acqua fino alla consistenza giusta,per ultimo aggiungere il sale.
Segreto fondamentale per un'ottima riuscita è quello di lavorare "sbattendo" molto bene l'impasto e per almeno venti minuti,io avendo la Kitchenaid faccio fare tutto a lei per una decina di minuti.Effettuata questa lavorazione coprire il recipiente con un cannovaccio e farla riposare in luogo tiepido e riparato da correnti d'aria per 2 ore.Trascorso questo tempo l'impasto sarà lievitato perfettamente e raddoppiato di volume.
Ora procediamo alla cottura,in una larga padella dai bordi alti mettere tutto l'olio e farlo scaldare, quando è arrivato a temperatura inumidirvi le mani e con le dita prelevare un poco dell'impasto(+ o - un cucchiaio) e tuffarle nell'olio caldo,procedere così fino ad ultimare tutto l'impasto.Appena saranno dorate scolarle e metterle ad asciugarle su carta assorbente, quando saranno asciutte cospargele di zucchero semolato o zucchero a velo.Per chi volesse farle salate può non zuccherarle e servirle al naturale con salumi,fave o formaggi stagionati;Oppure si possono fare con le acciughe, per questo tipo bisogna semplicemente aggiungere al composto lievitato delle acciughe sottosale,sfilettarle,sciacquarle ed aggiungerle all'impasto e procedere alla frittura come spiegato precedentemente...Buon appetito!!Con questa ricetta partecipo al contest di Le leccornie di Danita!!


7 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Somigliano molto a quelli che noi chiamiamo "sfincitelli" :-) però i nostri sono anche con le patate.
    Inserita, grazie tante!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! ogni volta che vedo crispelline non posso fare a meno di leggere e commentare!!! Mia suocera, a reggio calabria, le faceva sempre alla vigilia di natale e capodanno, con lo zucchero e con le alici!! buonissime!!! Ora mi cimento anch'io una volta l'anno e mio marito dice che sono buone!!! Un bacio!!! mi sono unita ai tuoi lettori!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Io sono spagnola.Il mio marito é de Reggio e tutto quello che mangiate me diventa pazza!!!grazie per questa ricetta perche la faro appena sia arrivata n'Spagna!tanti baci!escusate la mia scrittura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao fammi sapere se ti vengono bene!un bacio grosso e viva il sud..holè!

      Elimina
  4. mamma mia che fame!!! mi piacerebbe assaggiarle, le proverò sicuramente ^.^
    Marta

    RispondiElimina
  5. Buonissime queste...me le faceva sempre mia nonna quando scendevo a trovarla!!!!!
    Mamma che darei per rimangiarne una....
    Solo per questa ricetta, hai conquistato il mio cuore! Grazie!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti aspetto da me che mi farebbe proprio tanto piacere!
    Un abbraccio
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina
  6. vengo a trovarti grazie per le belle parole bacio!

    RispondiElimina