giovedì 17 maggio 2012

LIMONCELLO DI SANREMO

Ingredienti:
-1 litro di alcol etilico(semplicemente alcol a 90°)
-10 limoni non trattati
-1 litro di acqua
-600 gr.di zucchero

Dato che le piante di limone di mio padre sono cariche di bellissimi limoni,come ogni anno ho fatto il limoncello..amici di foodwall mi raccomando i limoni che utilizzerete non devono essere trattati!!siate accorti..
Preparazione:
Per prima cosa lavate e asciugate i limoni,con un coltello o pelapatate togliete la buccia molto sottile ai limoni stando attenti a non prelevare la parte bianca perchè è amara ,solo la buccia gialla!
In un'albanella capiente dall'imbocco ampio versate il litro d'alcol,aggiungete le bucce dei limoni,chiudere con il tappo ermeticamente e metterlo in un luogo buio e asciutto per 10 giorni.Trascorso questo tempo prendete una pentola e versate 1 litro di acqua, 600gr. di zucchero e accendete il fuoco sotto la pentola,amalgamare il tutto per 10 minutti circa finchè lo zucchero sarà completamente sciolto.Lasciare raffreddare e a questo punto prendete il barattolo con l'alcol e le bucce di limone e filtratelo.Il liquido ottenuto aggiungetelo allo sciroppo di acqua e zucchero raffreddato e girate con cura.Versate il Limoncello ottenuto nelle bottiglie e lasciatelo riposare in un luogo buio per un mese.. trascorso un mese godetevelo..
cin.. cin a tutti!
Precisazione:
Il colore che otteniamo è un giallo tenue,pallido non carico perchè a differenza dei prodotti industriali noi non aggiungiamo additivi,aromi chimici o chissà cosa..noi utilizziamo solo la natura!

Con questa ricetta partecipo sul blog Il diario della mia cucina
al contest I love home made.

 

3 commenti:

  1. grazie per la tua ricetta! sto aggiornando lista e pdf!! ^_^

    RispondiElimina
  2. ah scusa, potresti mettere il banner anche nel blog per favore?? ^_^ grazie grazie

    RispondiElimina
  3. ciao,il banner lo trovi nella pagina contest a cui partecipo!baci

    RispondiElimina