martedì 29 maggio 2012

TORTA VERDE DELLA RIVIERA DEI FIORI



Buon giorno...questa settimana è stata frenetica..ed oggi ho pure un matrimonio.però ho giusto il tempo per lasciarvi questa ricetta!!
ringrazio mia zia Lina,sorella di mio padre che essendo un'ottima cuoca mi ha insegnato a fare questa torta salata tipicamente ligure e più precisamente della riviera di ponente da Ventimiglia a Imperia,questa torta buonissima si può fare in vari modi,di carciofi,di zucca gialla..noi oggi la faremo di zucchine trombette.. e questa ricetta è per il blog di Ornella Ammodomio e per il suo Calendario ed anche per Le leccornie di Danita ed il suo contest Geografia in tavola:Ricette d'Italia
Ingredienti per 2 teglie da forno:

Impasto:
-400g di farina 00
-100g di semola di grano duro
-1/2 bicchiere di olio doc ligure
-sale e acqua q.b.

Farcitura:
-300g di zucchine trombette
-300g di bietoline tenere
-3 uova
-1 manciata di piselli
-250g di parmigiano reggiano
-1 cipolla e mezza bianca di media grandezza
-3 pugnetti di riso carnaroli
-olio q.b.
-sale e pepe q.b. 

Preparazione:
Per prima cosa preparate l'impasto per la sfoglia che dovrà riposare, sulla spianatoia mettete le due farine e mischiatele,create una fontana e al centro mettete un pizzico di sale,l'olio e un pò d'acqua e incominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido,liscio ed elastico.Coprite l'impasto con un cannovaccio e lasciate riposare per un'oretta.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con dell'olio un pizzico da sale ed un pò di acqua e fatela stufare per bene, a parte tritate le zucchine sottilmente(devono essere tenerissime),unitele alle cipolle per un solo minuto e fate raffreddare.
Una volta raffreddato il soffritto mettetelo in un recipiente,unite le uova,il parmigiano,le bietole precedentemente sbollentate e tritate,i pisellini teneri (se fossero duretti fateli sbollentare in acqua salata per due minuti),aggiungete i 3 pugnetti di riso(a crudo),l'olio ed amalgamate per bene tuttti gli ingredienti, per ultimo aggiustate si sale e pepe.
Preparato il ripieno procedete con il mattarello a stendere la sfoglia che dovrà essere sottilissima.
Foderate la placca del forno con una sfoglia stendete il ripieno e quindi ricoprite con dell’altra sfoglia tirata sottile. Punzecchiate con una forchetta la superficie e versate a filo qualche cucchiaio d’olio. La cottura può variare dai 30 ai 40 min., dipende dallo spessore della torta e dal tipo di forno, la temperatura dovrà essere intorno ai 180/200°.Sappiate che il fondo della torta rimarrà sempre un pò umido mentre la sfoglia in superficie dovrà essere croccante e dorata,questa torta può essere servita come antipasto tagliata a quadrotti oppure un ottimo pranzo da piatto unico, un bicchiere di pigato di "Laura Aschero" e godetevi la vita..buon appetito! 








             






















 




Con questa ricetta partecipo al contest di Ammodomio  per il mese di giugno e al contest di Le leccornie di Danita


























3 commenti:

  1. Questa ricetta la trovo adatta al mio contest, perchè non partecipi??
    http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html
    Ti aspetto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara..non l'avevo visto questo contest...partecipo!!!

      Elimina
  2. Eccola!! Grazie tante!! ;-) La inserisco subito ;-)

    RispondiElimina