domenica 10 giugno 2012

SUA MAESTA' IL TIRAMISU'


Sarà il nome,sarà il cacao amaro,sarà la morbida crema ma chi resiste al Tiramisù???..è un evergreen in tutte le stagioni ..davanti al camino,in mezzo a un prato fiorito,in riva al mare..va bene sempre... mio figlio impazzisce quando lo faccio..e quello che propongo oggi è la ricetta tradizionale senza modifiche..giuro!!

Ingredienti:
-500 gr di mascarpone
-5 tuorli
-5 cucchiai di zucchero
-caffè amaro circa 6 tazzine
-cacao amaro q.b.
-250 ml di panna fresca
-1 pacco di savoiardi
Preparazione:
Una premessa per iniziare..è un dolce che non va cotto per cui le uova devono essere super fresche e biologiche!!!
Iniziamo a preparare la cremina favolosa:
In una terrina sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e rendeteli belli spumosi,aggiungete il mascarpone delicatamente e a bassa velocità amalgamate il tutto.
In una ciotola a parte montate la panna a neve ferma ed amalgamatela con una spatola nel composto precedente..la cremina è fatta non assaggiatela perchè altrimenti non riuscirete a fermarvi e addio tiramisù!!!
In una pirofila grande,oppure come piace a me scegliete delle cocotte monoporzione,iniziate a comporre il tiramisù!!
Fate uno strato di savoiardi bagnati nel caffè(amaro,se non piace zuccheratelo!),uno strato di cremina,una spolverata di cacao..ancora uno strato di savoiardi,uno strato di cremina e una spolverata di cacao.et voilà tiramisù pronto.
Riponete in frigo per 4 ore e servite!
Per una volta niente ritocchi alle foto!!!!il tiramisù non ha bisogno di essere ritoccato mi piace un pò così:)))
click.

Tempo per finirlo..2 minuti!

5 commenti:

  1. Ciao, ho trovato un sacco di belle ricette sul tuo blog e ti seguo con piacere, mi sono unita tra i tuoi followers, anche io sono della liguria, piu' precisamente di genova e tu? saluti Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lara,ora passo da te! io vivo a Sanremo..adoro Genova ti seguirò con piacere anch'io un bacio
      Laura

      Elimina
  2. ciao ,se passi da me avrai una sorpresa,complimenti per le ricette!

    RispondiElimina
  3. "L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi"....diceva Oscar Wilde e se lo diceva Lui...cediamo e godiamocelo..un bacio!

    RispondiElimina