venerdì 6 luglio 2012

CANNOLI SICILIANI CON GELATO ALLA RICOTTA AL PROFUMO DI CAFFE'






Ieri vi ho annunciato l'inizio di nuove collaborazioni con alcune importanti aziende,tra cui "l'Azienda Pennisi"di Belpasso in provincia di Catania che produce bucce di cannoli di Sicilia www.cannolidisicilia.it
Catania mia adorata Catania ci sono stata un paio di volte e per me è una delle più belle città italiane,il suo centro storico "Barocco"è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità e la sua gente ti rapisce il cuore.
La Fontana dell'elefante che ti sorprende con la sua altezza e la sua bellezza in piazza Duomo,via dei Crociferi dove il barocco ha la sua massima espressione,il Duomo dove è conservato il fercolo di Sant'Agata  patrona della città, Via dell'Etna  lastricata di pietra lavica dove venne ritratto in una pellicola in bianco e nero Marcello Mastroianni mentre passeggiava.. qui si trova la vera Catania quella genuina,pittoresca,quella che ti rapisce il cuore con i mille mercatini,primo fra tutti quello di Piazza Carlo Alberto con le sue viuzze a labirinto,con i mercanti che ti vendono qualsiasi cosa coinvolgendoti in grida,urla,canti o il mercato del pesce molto pittoresco in piazza Duomo.
E poi il trionfo del mangiare bene fatto di eccellenti granite gustate con la brioche con il tuppo,gelati superlativi e poi i miei adorati arancini gustati in via dell'Etna dove prima senti l'odore e poi trovi il posto dove li preparano.
E poi la pasta alla norma,la carne,il pesce e infiniti dolcetti,qui lo street food è di casa.
Per arrivare al calar del sole dove la gente si affolla per le vie del centro storico dove dagli anni 90 in poi sono nati una miriade di locali,pub,bar in cui la gente si intrattiene fino a notte fonda ascoltando musica dal vivo.
Io Catania la porto nel cuore e ogni volta che ci rivado mi affascina come la prima volta come del resto tutta la Sicilia intera che dire... siciliani io vi amo tutti.
Mi sono persa nei mie viaggi..dicevamo ..mi sono arrivati questi fantastici Cannoli da riempire e subito ho creato una ricetta ideale per questo periodo molto caldo.
Andiamo in cucina...

Ingredienti per 4 persone:
-16 cannoli mignon "azienda Pennisi"www.cannolidisicilia.it
Per il gelato alla ricotta al profumo di caffè:
-350g di ricotta romana
-1 pizzico di sale
-125g di zucchero
-1 tazzina di caffè ristretto
-100g di panna

Preparazione:

Preparate il caffè ristretto(non vi devo dire come si fa il caffè vero????)
Fatelo raffreddare e nel frattempo montate la panna.
Passate la ricotta attraverso il setaccio,aggiungete il sale,lo zucchero,il caffè ed amalgamate il tutto,per ultimo aggiungete la panna montata e mescolate dolcemente con movimenti dal basso verso l'alto.
Mettete il preparato ottenuto nella gelataia e azionate la macchina per 40 minuti.
Quando il gelato è pronto inseritelo nella sac a poche e con un beccuccio a stella riempite i cannoli,cospargeteli di zucchero a velo e servite subito oppure riponeteli in freezer e toglieteli dal freezer 10 minuti prima di consumarli...sono stati un successo.
ATTENZIONE creano dipendenza.Grazie AZIENDA PENNISI!
click 












2 commenti:

  1. Ciao Laura! Accidenti... lo sai che a) non sono mai stata a Catania e soprattutto b) non ho mai fatto i cannoli!??


    Mi piace la "tua" Catania, quella che ci racconti. Genuina, pittoresca, la Catania che ti entra dritta nel cuore e ti lascia il segno. Anche una mia amica che c'è stata me l'ha raccontata così. Bellissima. Una città che ti lascia davvero qualcosa.

    Questi cannoli sono originali e chissà che non mi cimenti a farli.. certo trovare una sfoglia ad hoc per i cannoli non è facile. Tu l'hai sfruttata nel migliore dei modi!

    RispondiElimina
  2. grazie mille !!!falli falli sono buonissimi:) e vai a Catania te ne innamorerai..un bacio Laura

    RispondiElimina